Portale Servizi Online

Form accesso al portale


PDF compilabili

Indicazioni per l'utilizzo di Adobe Reader per la compilazione dei moduli PDF.

La compilazione dei moduli PDF richiede Adobe Reader, aggiornato all'ultima release. Se non si è sicuri della versione che si sta utilizzando è possibile scaricare l'ultimo aggiornamento (gratuito) del programma dal sito di Adobe.
Vai alla pagina di download di Adobe Reader

Di seguito sono riportare le istruzioni per configurare corretamente il browser all'utilizzo di Adobe Reader.

 Microsoft Internet Explorer

Cliccare sul menu Strumenti > Gestione componenti aggiuntivi .
In Tipi di componenti aggiuntivi, selezionare Barre degli strumenti ed estensioni.
Nel menu Mostra, selezionare Tutti i componenti aggiuntivi.
Nell'elenco dei componenti aggiuntivi, selezionare Adobe PDF Reader.


  Google Chrome

Digitare nella barra dell’indirizzo: chrome://plugins/.
Disabilitare il Plug-in Chrome PDF Viewer ed attivare (qualora non lo fosse) la voce Adobe Reader.


  Mozilla Firefox

Cliccare sul menu Strumenti > Opzioni > Applicazioni.
Nella scheda Applicazioni, colonna di sinistra Tipo di contenuto per le voci Adobe Acrobat Document, Documento Adobe Acrobat Forms, PDF (Portable Document Format) selezionare Usa Adobe Reader nella colonna Azioni."


 Safari

Nel Finder, selezionare un file PDF, quindi scegliere File > Ottieni informazioni.
Fare clic sulla freccia accanto ad Apri con per aprire il menu dei prodotti.
Dal menu delle applicazioni, scegliere Adobe Acrobat o Adobe Reader.